TERESA ARMETTA

Teresa Armetta, palermitana è grande appassionata di cucina siciliana, dal papà Gaspare Bellino ha imparato l’amore per i luoghi storici della Sicilia alla ricerca di ingredienti particolari.
Esperta “Assaggiatore di Formaggi”, con tanto di diploma, cura la ricerca e gli acquisti della Storica Salumeria di famiglia che conduce assieme al marito Gino. Propone ai suoi clienti vere rarità casearie siciliane che va a scovare nei luoghi più impervi dell’Isola: ne conosce le storie, le curiosità ,gli aneddoti. La sua passione restano i prodotti di nicchia, quelle peculiarità che vanno scomparendo inesorabilmente. Frequenta grandi gourmet e cuochi siciliani e legge tanto “di” e “sulla cucina”. E’ impegnata in un’intensa attività di informazione/formazione relativa alla conoscenza di produzioni alimentari genuine….di una volta. Convinta che il mondo agreste abbia tanto da dare …il suo mentore Gaetano Basile !

Cucinare la diverte, cercare e proporre ricette tradizionali è una sfida continua… come parlare di un prodotto se non raccontando di ricette ?
Sa porgersi con semplicità e a sentirla ogni piatto è di facile realizzazione…. di  casa!!
Teresa ama cucinare per la sua famiglia: il rotolo di frittata alla mortadella, il caciocavallo all’argentiera, le arancine, u sucu ruci (ragù delle feste), gli anelletti alla siciliana, la pasta c’anciova, le sarde a beccafico, le polpette di sarde, la ruota di spatola, la caponata , l’insalata di arance, finocchi, olive e aringa (“leva sdegno” ),… la cassata, il gelo di melone…
Provate le ricette le condivide volentieri, anche sul web, aggiornando i suoi numerosi contatti.


Gastronomia Armetta – via dei Quartieri,6 (San Lorenzo) – Palermo – P.I. 06475990823
tel. 0916888986 – mob. 3289888019
info@gasronomiaarmetta.it